BLOG

consigli, progetti, Intrecci di pensieri

 e racconti sulle mie avventure.

Autunno 2021: i nuovi trend del design

Aggiornamento: 6 nov 2021


L’estate è ormai agli sgoccioli, pronta a lasciare il posto ad un autunno pieno di nuove tendenze che noi di Atelier del Coccodrillo siamo pronte a rivelarvi. In questo articolo, infatti, vi sveleremo quali sono i trend per la stagione in arrivo, per aiutarvi a rendere l’ambiente domestico in linea con il mood autunnale.

























Parola d’ordine: versatilità In un’era in cui lo smartworking sta prendendo sempre più piede, la casa deve prepararsi ad accogliere ambienti versatili e multifunzionali. La cucina si trasforma in ufficio, il soggiorno, preferibilmente open space, in uno spazio di coworking. Via allora a tavoli ampi, banconi e postazioni PC studiate ad hoc per riuscire a svolgere diverse funzioni ma rimanendo sempre nell’ambiente domestico. E il momento dell’Home Office.

















Ritorno al passato

Continua l’interesse per il riciclo e quindi quello per i mobili vecchi che riprendono vita. Il cosiddetto “Granny Style” approda anche nell’interior design, con materiali, colori e texture che ricordano sì le abitazioni vissute dei nostri nonni, ma che vengono accostate a pezzi moderni e all’avanguardia. Curiosare nei mercatini vintage non è mai stato così piacevole! E per chi non sapesse da dove iniziare, seguite il nostro profilo Instagram con tanti spunti e consigli proprio sui mercatini.

Mix&Match di colori La continua ricerca di tonalità con richiamo al mondo naturale si affianca al bisogno di vitalità ed eccentricità. Se da un lato infatti ritroviamo la tendenza ad utilizzare nuances neutre e delicate, dall’altro vi è un vero e proprio inno al colore. Le sfumature della terra sono contrapposte ed esplosioni di colore, in modo da creare accostamenti eclettici e ricercati. Un esempio? Il match tra giallo e grigio, assolutamente Pantone Approved!

Lento e confortevole: è Cocooning Mai come quest’anno l’accorciarsi delle giornate e l’abbassarsi delle temperature fa sì che aumenti la voglia di rintanarsi in casa, tra un film e una tazza di the caldo. A questo proposito si ricerca un arredamento accogliente e caloroso, in linea con il concetto di slow living. Tra i materiali si predilige il legno, i colori neutri sono abbinati a tonalità e materiali cozy come il blu e il verde, la lana e il velluto, per l’ambiente si scelgono decorazioni morbide e soffici come coperte teddy e cuscini. Ancora una volta lo stile nordico è il riferimento principale.

La rinascita del velluto Protagonista di questo autunno è il velluto, che, elegante e raffinato, dona agli interni un effetto caloroso e accogliente. Può essere utilizzato sia come rivestimento per sedie e poltrone, sia come decorazione su cuscini o tende. Ma il vero trend è abbinarlo a materiali grezzi e in contrasto come il rattan o il legno, provare per credere!


Ilaria Borza

192 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti