In uno degli ultimi post di Instagram (se non segui ancora la pagina, corri a farlo!) abbiamo parlato di colori, in particolare della combinazione di blu e bianco. In linea di massima il blu è un colore facilmente abbinabile e al tempo stesso innovativo rispetto al grigio o al beige, colori che sono sì neutri e quindi facili da accostare ma allo stesso tempo talmente utilizzati nell'arredamento d'interni da rendere lo spazio monotono e senza personalità.
La scelta del blu rappresenta quindi la giusta alternativa per un interno neutro ma facilmente personalizzabile. Vediamo come!
BLU + GRIGIO
Ovviamente il primo abbinamento consigliato è quello tra blu e grigio. Il grigio è uno dei colori neutri per eccellenza e quindi si presta ad essere accostato senza troppi problemi a qual si voglia colore. D'altro canto il blu è un'ottima alternativa per evitare un accostamento troppo "formale" tra grigio e nero.
BLU + MARRONE
Una delle regole fondamentali per far funzionare gli abbinamenti è quella di accostare colori complementari. In questo caso il colore complementare del blu è l'arancione, ecco perchè abbinando elementi blu a altri dalle tonalità calde e aranciate, come arredi in legno per esempio, il risultato funziona molto bene.
BLU + ROSA
Abbinamento sicuramente meno scontato è quello tra blu e rosa. Il rosa è un colore più tenue e per questo può essere accostato al blu per un interno più frizzante e ricercato.
BLU + VERDE
Quello tra il blu e il verde è un abbinamento molto particolare in quanto gioca sulla loro somiglianza. Il verde infatti, essendo un colore composto per metà dal blu, risulterà molto simile e per nulla in contrasto a quest'ultimo. Sono sicuramente due colori forti che però richiedono particolare attenzione nel loro accostamento, per evitare appunto un effetto troppo ridondante.
E voi avete utilizzato il blu nella vostra casa? Fatecelo sapere nei commenti!
Ilaria Borza
Comments