BLOG

consigli, progetti, Intrecci di pensieri

 e racconti sulle mie avventure.

Il perfetto balcone per l'estate

Aggiornamento: 6 nov 2021

Se c'è una cosa che abbiamo imparato durante quest'ultimo anno, è l'importanza di avere uno spazio esterno per poter passare le giornate all'aria aperta. Non tutti però hanno a disposizione giardini e grandi terrazze quindi l'unica scelta a disposizione ricade sul balcone. Dalla colazione all'aperitivo post lavoro, questo diventa il posto giusto per rilassarsi e godersi alcuni attimi di estate e per questo motivo necessita delle giuste attenzioni. Nell'articolo di oggi parleremo proprio di come abbellire e rendere unico il vostro balcone con dei piccoli e semplici accorgimenti.


GESTIRE LO SPAZIO

Lo sappiamo tutti, lo spazio nella maggior parte dei balconi è molto ridotto. Questo vuol dire che la scelta a livello di arredi deve essere chiara e decisa. Evitiamo di riempirli con cianfrusaglie di ogni tipo e piuttosto concentriamoci su qualcosa di semplice e minimal.

ARREDI MINIMAL

Tavolino e sedute non possono mancare, magari pieghevoli in modo da riuscire ad ottimizzare lo spazio per ogni occorrenza. Se il balcone lo consente, in alternativa, potete scegliere un tavolino basso e due poltroncine da esterno, magari abbellite con cuscini a tema, oppure optare per una panchina, in modo da poter sfruttare meglio lo spazio mantenendo però la comodità di una seduta.

DECORAZIONI E FANTASIE

A proposito di cuscini, questi sono un must have per decorare il vostro balcone. Sulle sedie, sulle poltrone o sotto forma di pouf, renderanno lo spazio super accogliente. E per un mood ancora più estivo, prediligete fantasie tropicali e ricche di colore magari abbinate a dettagli in bambù o in rattan per un tocco esotico.

ILLUMINAZIONE

Anche se siamo all'aperto, è d'obbligo avere una luce che illumini le sere d'estate. Potete scegliere tra una serie di luci da esterno, un evergreen per balconi e terrazze, oppure un set di lanterne da terra, meglio ancora se di diverse dimensioni, da utilizzare con qualche candela. Consiglio spassionato: prediligete quelle alla citronella per evitare spiacevoli incontri con zanzare!

VIA LIBERA A PIANTE E FIORI

Ultime ma non meno importanti: le piante. Non esiste balcone che non abbia piante, fiori ed erbe aromatiche. Potete giocare anche con l'abbinamento di vasi e sottovasi, purchè non esageriate! Esistono inoltre tantissime alternative per creare un angolo green anche in mancanza di spazio. Infatti con le piante è possibile sfruttare il balcone in altezza, attraverso soluzioni come fioriere verticali, scaffali o vasi da appendere al soffitto.


E voi avete altri consigli per il balcone perfetto? Scrivetecelo nei commenti!

Ilaria Borza

83 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti