BLOG

consigli, progetti, Intrecci di pensieri

 e racconti sulle mie avventure.

Poster originali per dare un tocco di personalità alla casa

I poster raccontano qualcosa di chi li possiede e sceglie di appenderli in casa. Forse assomigliano un po' all’idea del tatuaggio: appendere un poster alle pareti non si limita alla sola decorazione della stanza. Non sono dei quadri, ma meritano uno spazio e una cornice che faccia al caso loro, regalano così quel giusto tocco di colore e buonumore in cui celano spesso un significato profondo, che racconta qualcosa di chi li ha scelti. Appendere un poster quando si era adolescenti significava esprimere i propri sogni, la propria personalità che si delineava dal gruppo rock preferito, una locandina di un film o un ritaglio di giornale.

Ecco quindi una piccola raccolta di poster che potrebbero piacervi per personalizzare la vostra casa!

Emporium Treccani

Foto presa da Emporium Treccani


La famosa Treccani ha realizzato una linea di oggetti ispirati alle pagine della sua famosa enciclopedia. I poster “ Definizione” sono caratterizzati per il loro design pulito e l’omaggio alle parole, alla lingua italiana e al loro significato. Oppure la linea “Cinema” o “ Libertà” fino a quelle curate dalla Treccani Arte che dedicò alle sei discipline artistiche come la danza e architettura alcuni poster in cui trovare ispirazione o associare un ricordo personale.



Galleria l’Image di Alassio


Immagine presa dal sito Galleria d'Image di Alassio


La storica galleria della riviera dei Fiori appartiene a Alessandro Bellenda, collezionista di Art Dèco ed estimatore di manifesti pubblicitari d’epoca originali. Dai poster come quelli di Campari fino alle pubblicità Fiat: la galleria L’Image è l’unica italiana a far parte dell’International Vintage Posters Dealers Association.



Laboratorio Vintage


Immagine presa da sito Laboratorio Vintage


Un laboratorio ad Agliana, in provincia di Pistoia dove si possono trovare dei veri tesori vintage, come carte anatomiche tedesche, lettere, insegne di vecchi negozi e mobili di diversi tipi. Davvero un posto magico per gli amanti del Vintage.



Milano Tra Le Righe


Immagine Milano Tra Le Righe


Con un motto che ti fa sentire subito a casa come quello di Milano Tra Le Righe, i loro poster sono subito casa per tutti gli amanti di questa città. Dai luoghi più comuni della città fino ad arrivare per le parole icona del gergo meneghino, i poster raccontano una Minalo che spazia tra la moda e l’estetica, fra i tetti dei palazzi a testa in giù o della romantica bellezza delle case di ringhiera.

“ Se sei milanese nato o importato non importa”



Carla Di Benedetto


Immagine presa dal sito di Carla Di Benedetto

Per gli amanti dell’interior design, sicuramente i poster della designer e illustratrice Carla Di Benedetto sono perfetti. Progettista che ha trasformato il suo lavoro in una passione, reinterpreta con la sua tavoletta grafica, i pezzi più iconici del design del prodotto, con un tocco di ironia e colore. Le sue illustrazioni rivisitano la storia della progettazione per portarla sulle pareti di casa vostra.




Giulia Nari

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti