top of page
BLOG

consigli, progetti, Intrecci di pensieri

 e racconti sulle mie avventure.

Dal Vecchio al Nuovo: La Mia Visione per Ristrutturare una Casa Antica Senza Perdere il Suo Fascino Originale

Entrare in una casa antica è come aprire un libro di storia, con ogni muro che racconta una storia e ogni dettaglio che evoca un'epoca passata di eleganza e raffinatezza. Come architetto, mi impegno a preservare e celebrare il carattere unico di queste proprietà storiche mentre le trasformo in spazi moderni e funzionali. Ecco come interpreto la sfida di ristrutturare una casa antica senza compromettere il suo fascino originale.



Foto di cantiere


1. Rispetto per la Storia:

La mia prima priorità in ogni progetto è il rispetto per la storia e l'architettura originale della casa. Lavoro in stretta collaborazione con i miei clienti per comprendere la storia della proprietà e identificare gli elementi architettonici che la rendono unica. Mi impegno a preservare e ripristinare questi dettagli storici, che siano travi a vista, pavimenti originali o finestre ornamentali, per mantenere intatta l'integrità della casa e rispettare la sua eredità storica.


2. Unione di Vecchio e Nuovo con Eleganza:

La mia filosofia di design si basa sull'unione armoniosa di vecchio e nuovo. Aggiorno gli interni con tocchi moderni e soluzioni innovative senza compromettere il fascino originale della casa. Utilizzo materiali contemporanei e tecnologie avanzate per migliorare il comfort e l'efficienza energetica, ma mantengo sempre un rispetto per l'estetica e lo stile dell'epoca in cui è stata costruita la casa.


3. Valorizzazione degli Elementi Architettonici:

Gli elementi architettonici sono il cuore e l'anima di una casa antica, e li valorizzo in ogni modo possibile. Dalle travi in legno alle cornici delle finestre, dalle porte d'epoca ai camini ornamentali, mi impegno a far risaltare questi dettagli unici e a renderli i protagonisti dello spazio. Questi elementi non solo conferiscono carattere alla casa, ma raccontano anche la sua storia e la sua evoluzione nel corso degli anni.


4. Innovazione nei Dettagli:

Anche nei dettagli più piccoli, cerco di portare un tocco di innovazione e creatività. Dalle finiture personalizzate ai complementi d'arredo unici, ogni elemento contribuisce a creare un'esperienza sensoriale che cattura l'attenzione e stimola l'immaginazione. Sono convinto che sia proprio nei dettagli che si trova la vera bellezza di una casa, e mi impegno a curarli con la massima attenzione e cura.


5. Creazione di un'Ambiente Unico:

Il mio obiettivo finale è creare uno spazio che rifletta la personalità e lo stile unico dei miei clienti, integrando al contempo il carattere e il fascino della casa antica. Lavoro con passione e dedizione per trasformare ogni progetto in un'esperienza straordinaria, dove la bellezza, la funzionalità e l'autenticità si fondono in un'unica visione.


Ristrutturare una casa antica è molto più di un semplice progetto di design; è un'opportunità per celebrare la storia e creare un futuro luminoso. Con la mia visione sono pronta a guidare i miei clienti in un viaggio di trasformazione che renderà la loro casa in un tesoro moderno senza tempo.

12 visualizzazioni0 commenti
photo_5893238521240600839_y.jpg
Chi Sono:

Architetto da sempre focalizzata sul fondere l'eleganza classica con le esigenze moderne.

Con anni di esperienza nel settore delle ristrutturazioni, ho affinato la mia capacità di interpretare i desideri dei miei clienti e trasformarli in realtà tangibili, con progetti che riflettono il gusto senza tempo.

bottom of page